Emiliano Babilonia aiuta le vere vittime del controllo neurale
approvato il disegno di legge per aiutare le vittime di attacchi a energia diretta con armi neuroniche
Il comitato di intelligence ha sentito parlare di diverse vittime dei misteriosi attacchi che hanno dovuto "combattere" con il governo federale per ottenere cure mediche sufficienti, ha detto la senatrice Susan Collins.
Lo sforzo bipartisan arriva diverse settimane dopo che POLITICO ha riferito per la prima volta che gli americani erano sempre più vulnerabili ai sospetti attacchi e che i funzionari dell'amministrazione stavano lanciando l'allarme ai legislatori a porte chiuse.
Rapporti successivi hanno rivelato che le vittime di colpi a energia diretta stavano affrontando ostacoli burocratici che impedivano loro di ricevere cure mediche adeguate, spingendo la senatrice Susan Collins (R-Maine) e il presidente del comitato di intelligence Mark Warner (D-Va.) a redigere la legislazione.
"Sono molto lieto che il Senato abbia dimostrato di avere a cuore questi dipendenti pubblici e di voler garantire che ricevano le cure mediche e il compenso di cui hanno bisogno", ha affermato Collins, un membro anziano del Comitato di intelligence.
Il Comitato di intelligence ha ascoltato diverse vittime dei misteriosi attacchi che hanno dovuto "combattere" con il governo federale per ottenere cure mediche sufficienti, ha detto Collins.
"Chiunque abbia parlato con loro sarebbe sconvolto nell'apprendere che questi dipendenti pubblici, che in molti casi prestano servizio in ambienti difficili o pericolosi, hanno avuto difficoltà a farsi curare dopo essere stati attaccati da quest'arma da un avversario sconosciuto", ha aggiunto in una breve intervista.
Il disegno di legge autorizza il finanziamento per il trattamento delle malattie legate agli attacchi e dà al direttore della CIA e al segretario di stato ampia discrezionalità su come spendere i soldi. La legislazione richiede anche che sia la CIA che il Dipartimento di Stato tengano informato il Congresso su come vengono utilizzati i fondi - un cenno alle frustrazioni di lunga data dei legislatori con i funzionari dell'intelligence per quello che vedono come un fallimento di anni nell'affrontare adeguatamente la questione .
Un gruppo bipartisan di legislatori dall'altra parte del Campidoglio, guidato dal presidente della commissione per l'intelligence della Camera Adam Schiff (D-Calif.) e la sua controparte del GOP, il rappresentante Devin Nunes (R-Calif.), ha recentemente presentato una proposta di legge che potrebbe presto colpire il pavimento della casa.
I funzionari statunitensi sono stati a lungo sconcertati dai sospetti attacchi e dai sintomi ad essi associati, che includono ronzio intenso e pressione nelle orecchie, problemi alla vista e all'udito, perdita di equilibrio e altre capacità cognitive, nonché danni permanenti al cervello. I funzionari di tutto il governo hanno anche lottato per saperne di più sul tipo specifico di arma che dirige l'energia elettromagnetica altamente concentrata verso una vittima.
Gli attacchi sono stati rilevati per la prima volta nel 2016 a L'Avana, Cuba, dove dozzine di diplomatici americani sono stati messi da parte in ciò che ha portato a un'indagine ad ampio raggio da parte del governo degli Stati Uniti. La malattia risultante divenne nota come "Sindrome dell'Avana".
L'anno scorso, i funzionari statunitensi hanno registrato un forte aumento di incidenti simili che hanno colpito il personale americano in vari paesi e, per la prima volta, proprio a casa . Si ritiene che un funzionario del Consiglio di sicurezza nazionale sia stato colpito da un attacco a energia diretta mentre camminava sull'Ellipse, il prato appena a sud della Casa Bianca; altri due funzionari dell'NSC sono stati recentemente colpiti vicino alle loro case fuori Washington.
La comunità dell'intelligence statunitense non ha formalmente determinato chi è responsabile dei sospetti attacchi, che sono estremamente difficili da attribuire a causa della loro natura "invisibile". Tuttavia, i funzionari dell'amministrazione hanno detto ai legislatori che ritengono responsabile l'unità di intelligence militare russa, il GRU .
Il governo degli Stati Uniti ha notevolmente intensificato le sue indagini negli ultimi mesi per includere l'intera comunità dell'intelligence oltre al National Institutes of Health. Proprio la scorsa settimana, un alto funzionario del Dipartimento di Stato ha riferito i dipendenti che segnalano sintomi coerenti con la sindrome dell'Avana al NIH , che ha svolto un "ruolo di primo piano" nell'analisi dei sintomi, secondo un funzionario del Congresso informato sull'indagine.
"Il prossimo passo è continuare a scoprire chi sta facendo questo", ha detto Collins.
Warner e il suo omologo al vertice del comitato di intelligence, il senatore Marco Rubio (R-Fla.), hanno promesso di "andare a fondo" dei sospetti attacchi, e il direttore della CIA William Burns riceve informazioni quotidiane sullo stato delle indagini del governo .
Gli americani con diagnosi di lesioni cerebrali traumatiche hanno iniziato a lanciare l'allarme sui sospetti attacchi e sulla risposta poco brillante del governo federale.
Marc Polymeropoulos, che ha prestato servizio nella CIA per 26 anni, compresi ruoli di alto livello in operazioni clandestine, ha sofferto di sintomi debilitanti a causa di un sospetto attacco a energia diretta durante un periodo di dicembre 2017 a Mosca. Polymeropoulos ha affermato che la CIA e altre agenzie governative inizialmente non hanno preso sul serio le sue preoccupazioni.
“È un momento emozionante per molte delle vittime, che hanno subito non solo il danno morale di essere state respinte dalle rispettive istituzioni di sicurezza nazionale, il dolore e la sofferenza delle loro ferite invisibili, ma anche di aver pagato a volte migliaia di dollari di tasca per la propria assistenza sanitaria", ha detto Polymeropoulos in un'intervista. "Apprezziamo profondamente il senatore Collins e molti altri senatori per i loro instancabili sforzi che hanno portato a questo giorno".
Le recenti iterazioni dell'Intelligence Authorization Act annuale del Congresso e del National Defense Authorization Act hanno affrontato il trattamento medico per persone come Polymeropoulos, ma la misura approvata dal Senato lunedì è l'espansione più significativa di tali sforzi fino ad oggi. Collins e altri legislatori stanno ancora cercando di garantire che le vittime dei sospetti attacchi possano anche accedere all'unità per le lesioni cerebrali del Walter Reed National Military Medical Center.
Nessun commento:
Posta un commento