martedì 6 agosto 2019

"Progetto MKUltra" era il nome dato a un programma illegale

"Progetto MKUltra" era il nome dato a un programma illegale di sperimentazione umana condotto dalla US Central Intelligence Agency, che indagava sul controllo mentale. Le audizioni del Comitato della Chiesa del 1975 hanno rivelato l'operazione - e il 20 luglio 1977 una richiesta del Freedom of Information Act ha scoperto una cache di 20.000 documenti ad essa correlati.


Le origini di MKUltra risalgono al 1945 e all'operazione Paperclip, il trasferimento segreto dei migliori scienziati nazisti negli Stati Uniti. Armati di una vasta documentazione sulla non etica sperimentazione umana nazista, inclusa la ricerca sul controllo mentale, sono stati lanciati una serie di programmi militari relativi alla manipolazione mentale e alla modifica comportamentale - inclusi i progetti CHATTER, BLUEBIRD e ARTICHOKE.
Guidato dall'ex chimico Dr. Sidney Gottlieb, MKUltra iniziò nell'aprile del 1953 per ordine dell'allora direttore della CIA Allen Welsh Dulles.
Ufficialmente - sebbene a porte chiuse - la CIA sostenne che il programma era perseguito in risposta a casi percepiti di tecniche di controllo mentale impiegate dalle forze cinesi, nordcoreane e sovietiche sui prigionieri di guerra alleati nella guerra di Corea.
In verità, l'agenzia desiderava produrre un farmaco per la verità ottimale da utilizzare negli interrogatori ed esplorare possibili usi per soggetti controllati dalla mente - incluso il controllo di leader stranieri e l'assassinio.
Per i successivi 20 anni, la CIA - in collaborazione con la divisione Operazioni speciali del Corpo chimico dell'esercito americano - ha intrapreso una panoplia di attività illegali.
Più controverso, i soggetti inconsapevoli del test sono stati sottoposti a una serie di tecniche per manipolare il loro stato mentale e le funzioni cerebrali, compresa la somministrazione di farmaci come LSD, ipnosi, privazione sensoriale, isolamento, abuso verbale e sessuale, nonché una varietà di torture tecniche.
Un documento del 1955 che descrive le sostanze utilizzate negli esperimenti fornisce alcune indicazioni sulla portata del progetto. Questo include farmaci che lo faranno; "promuovere il pensiero illogico e l'impulsività fino al punto in cui il destinatario sarebbe screditato in pubblico"; far invecchiare le vittime più velocemente; ricreare gli effetti dell'alcol; emulare i sintomi di malattie riconosciute; indurre danni cerebrali temporanei / permanenti e perdita di memoria; produrre amnesia di eventi particolari; provocare shock e confusione per lunghi periodi di tempo; creare disabilità fisica (come la paralisi); alterare la struttura della personalità; causare confusione mentale; promuovere la debolezza o la distorsione della vista e dell'udito.

Nessun commento:

Posta un commento